fbpx
TeatroLoSpazio - #offperscelta | Via Locri 42, Roma 339 775 9351  - 06 7720 4149
Caricamento Spettacoli

« Tutti gli Spettacoli

Musiche del ritorno

9 Dicembre

TeatroLoSpazio - #offperscelta - Via Locri 42 00183 Roma - Sipario

mercoledì ore 21.00
biglietti: interi 15 euro, ridotti 12 euro

La prima tra:

2020/12/09 21:00:00
TeatroLoSpazio - #offperscelta - Via Locri 42 00183 Roma - Sipario

L’interprete romana racconta, nella forma del teatro-canzone, il sentimento della nostalgia nelle sue molteplici declinazioni.

Compagnia

  • con Sara Franceschini.
  • Al pianoforte Edoardo Petretti

    Al contabbasso Andrea Colella

Sinossi

Le musiche del ritorno portano alla heimat, alla terra di casa, alla radice, che spinge la geografia ancora più a fondo.

«Lo spettacolo» -­ racconta Sara Franceschini ‐ «nasce da un viaggio solitario compiuto per il desiderio di salire su una nave, per il verso di una canzone di Caetano Veloso, “Os Argonautas”, che come un mantra risuonava nella mia mente, “navegar è preciso”, navigare è necessario, per l’incontro con Veloso stesso grazie a una ragazza sconosciuta. Infine» -­ conclude l’autrice -­ «per un libro di Andrea Marcolongo, “La misura eroica”, profetico compagno scelto per quel viaggio».

L’interprete romana racconta luoghi, assenze e desideri d’altrove incontrati durante il suo viaggio, accompagnata da quelle canzoni che riempiono il vuoto nel petto.

Per tornare bisogna stare distanti da qualcosa, sentirne la mancanza, la nostalgia, che è il dolore del ritorno: «Le musiche del ritorno cambiano la geografia o la immaginano addirittura, confortano dalla nostalgia di un abbraccio e consolano dall’assenza che ne deriva».

La struttura drammaturgica dello spettacolo crea un connubio emotivo con brani recuperati, attraverso una ricerca tematica e filologica, dalla canzone romana e napoletana, dalla musica popolare brasiliana e dalla canzone d’autore italiana.

«Persino Ulisse» -­ racconta l’interprete -­ «che fra gli eroi è il più vicino agli uomini, all’esplorazione dell’ignoto, al folle volo per cui Dante lo sbatte all’Inferno, ha preferito l’apoteosi del noto, il ritorno». “Musiche del ritorno” è uno spettacolo cantato solo in prima persona, con gli occhi di chi è partito e cerca le proprie mancanze.

Dettagli

Data:
9 Dicembre
Spettacolo categorie:
, , ,

Luogo

Teatro Lo Spazio | Off per scelta
Via Locri 42
Roma, Roma 00183 Italia
Telefono:
06 77076486 | 06 77204149
Sito web:
www.teatrolospazio.it