Caricamento Spettacoli

« Tutti gli Spettacoli

CASSANDRA E IL RE

3 Novembre - 6 Novembre

ore 21.00

Domenica ore: 18:00

prezzo biglietto: 15 euro – ridotto: 12 euro

(bar aperto per aperitivo dalle 19.00)

La prima tra:

2022/11/03 21:00:00

CASSANDRA E IL RE

scritto e  diretto da  Giuseppe Argirò

E’ uno spettacolo in cui l’elegia tragica si trasforma in una tessitura visionaria.

Gli accenti non sono unicamente teatrali, ma virano verso la composizione cinematografica. Non casualmente i due interpreti, infatti, sono attori che frequentano con successo ambedue i generi.

Jun Ichikawa, in particolare, è una delle attrici giapponesi più affermate in Europa ed è considerata un’icona dalle nuove generazioni del suo Paese. Nel ruolo di Cassandra ha le possibilità di sperimentare tutte le tecniche della performer, dalla recitazione, al canto, alla danza, raccontando teatralmente non solo le vicende della profetessa di Apollo, ma avvicendandosi in diversi ruoli che ricostruiscono in maniera avvincente la storia della città di Troia e del suo assedio.

Epica, teatro e cinema si fondono per ricreare un genere vivo, in cui l’affabulazione, pur facendo riferimento a una tradizione mai scomparsa, si rigenera attraverso la poesia lacerante della modernità.

L’Agamennone di Leandro Amato, attore di consolidata esperienza teatrale e interprete di rilievo nell’ambito della canzone melodica popolare, spesso accanto a Beppe Fiorello in diverse fiction televisive, è un personaggio diviso tra l’affermazione del potere, le ragioni della guerra e la scoperta di una donna diversa, Cassandra, dalla quale però si sente irrimediabilmente attratto, dando vita a una relazione che oscilla tra eros e thanatos, amore e morte.

Lo spazio che li separa dal ritorno a Micene, dove Agamennone conoscerà la morte, è un breve tempo in cui vivere tutta la vita, superare le diffidenze e il conflitto che li vede nemici, riunire le loro solitudini in un amore appassionato, vibrante che non si può sottrarre al destino.

Le sonorità mediterranee della musica fanno volutamente da contrappunto alla modernità di interpretazione. La ricerca musicale è una sperimentazione colta e raffinata di suoni, temi, melodie che si rifanno alla scala dorica e ai primi poemi epici persiani.

Il clima dello spettacolo non è mai unico: attraverso la visione dei personaggi, a cui danno vita i due unici interpreti, le cadenze della drammaturgia si spostano dal sublime della tragedia alla levità di generi diversi, come accade nel prologo degli dei, in cui prevalgono l’ironia e l’inventiva teatrale.

Cassandra è un viaggio nell’inconscio collettivo, alla ricerca degli archetipi e dei modelli fondativi dell’uomo, alla scoperta dell’amore, dell’odio, della morte, della vita.

Compagnia

  • scritto e  diretto da  Giuseppe Argirò

    con Jun Ichikawa e Leandro Amato

     e Musiche Originali

    Vincenzo Incenso e Rosario Di Bella

     

     

Dettagli

Inizio:
3 Novembre
Fine:
6 Novembre
Spettacolo categorie:
, ,

Luogo

Teatro Lo Spazio | Off per scelta
Via Locri 42
Roma, Roma 00183 Italia
Telefono:
06 77076486 | 06 77204149
Sito web:
www.teatrolospazio.it