Caricamento Spettacoli

« Tutti gli Spettacoli

MATHILDE – Cronaca di uno scandalo

9 Marzo 2023 - 12 Marzo 2023

ore 21.00

Domenica ore: 18:00

prezzo biglietto: 15 euro – ridotto: 12 euro

(bar aperto per aperitivo dalle 19.00)

La prima tra:

2023/03/09 21:00:00

MATHILDE – Cronaca di uno scandalo

Di Veronique Olmi ( traduzione di Alessandra Serra )

Regia Daniele Falleri

 

MATHILDE è uno scontro amoroso senza esclusione di colpi. Una sessione di sesso cattivo e allo stesso tempo dissetante.

MATHILDE spiazza continuamente, indica un sentiero e poi devia all’improvviso.

I due contendenti sono Pierre e Mathilde, (interpretati da Maximilian Nisi e Maria Letizia Gorga), segnati da un recente tragico evento che ha minato alle fondamenta il loro matrimonio. Marito e moglie sono impegnati in un lento processo di separazione e di indissolubile intreccio dove le loro tesi si sovrappongono, si annientano e si alimentano facendoli procedere arrancando disperatamente con l’acqua alla gola.

Difficile definire vincitori e vinti, la corrente che li separa è la stessa uguale e contraria che li vuole uniti. Forse approderanno ad una riva o forse saranno condannati ad una perpetua deriva avvinghiati in una sorta di equilibrio fatale.

Il testo è spudoratamente moderno, spietato nella sua immediatezza e attualità. Una raffica di battute e silenzi dove la figura della donna viene spogliata, quasi scarnificata, delle convenzioni e dei cliché che ogni epoca e ogni società vorrebbero, qui invano, ingabbiarla. Mentre l’uomo, disorientato, cerca inizialmente un faro-guida nelle statiche leggi degli schemi sociali, ma poi cede, trovandosi suo malgrado costretto ad immergersi nelle proprie meschinità e paure che si riveleranno, contro ogni previsione, la sua ultima chance di salvezza.

L’idea della messinscena è riprodurre uno spazio in cui si tesse e si sfila senza tregua, componendo forme che durano il tempo di una manciata di battute. La presenza di un solo elemento casalingo ripetuto all’infinito: sedie? Ammucchiate su un lato, capovolte o sdraiate come un’attività in chiusura da cui i personaggi attingono ricomponendole e riordinandole in forme che poi rismontano e deformano.

Al centro del palco un enorme lampadario adagiato sul pavimento come esito di un soffitto sprofondato. Una casa, insomma, dove tutte le regole, anche quelle della fisica, sono saltate e vanno reinventate. E Mathilde e Pierre tenteranno di farlo, mossi da un estremo tentativo di sopravvivenza.

Compagnia

  • Regia Daniele Falleri

    Con Maximilian Nisi e Maria Letizia Gorga

    Musiche Stefano De Meo

    Aiuto regia Simone Romano

    Foto di Sebastian Morabito

Dettagli

Inizio:
9 Marzo 2023
Fine:
12 Marzo 2023
Spettacolo categorie:
, ,

Luogo

Teatro Lo Spazio | Off per scelta
Via Locri 42
Roma, Roma 00183 Italia
Telefono:
06 77076486 | 06 77204149
Sito web:
www.teatrolospazio.it