Caricamento Spettacoli

« Tutti gli Spettacoli

POLVERE

30 Marzo 2023 - 2 Aprile 2023

ore 21.00

Domenica ore: 18:00

prezzo biglietto: 15 euro – ridotto: 12 euro

(bar aperto per aperitivo dalle 19.00)

La prima tra:

2023/03/30 21:00:00

POLVERE

Di  David Mastinu

Regia David Mastinu

Con Martina Zuccarello, Germana Cifani

 

Siamo a Raqqa, Siria. Cinquanta sfumature di grigio, di detriti, polvere di palazzi ammucchiati a terra e ferri contorti che spuntano dalle colonne di cemento fanno da radici.

Nessun panno appeso e il silenzio da voce alla morte. I bombardamenti arrivano da terra, dal cielo, da uomini e bambini. Ogni cosa è pronta a esplodere.

Ogni centimetro può segnare l’ultimo passo, il centro di Raqqa, è un inferno di agguati, mine e cecchini. Le mosche si prendono tutto, si avventano su uomini e cose, in questo posto, i

cadaveri dei carnefici riposano insieme a quelli degli innocenti.

E’ qui che arrivano quattro Italiani per combattere l’Isis, due donne e due uomini, ognuno con una motivazione e un ideale diverso. Chi ex militare decide di ripartire per non mostrare la sua debolezza, la sofferenza alla famiglia, preferendo morire in guerra, piuttosto che su un letto di ospedale. Chi come De Angelis una donna decisa, che ha voglia di riscatto per quelle vittime causate dai vari attentati terroristici in Europa. In uno di questi, al Bataclan di Parigi, De Angelis perde la Sorella. L’arrivo in guerra per lei è tragico, lasciandogli impresso nella mente il volto di un bambino ucciso da lei per sbaglio. Bonanni volontaria della protezione civile, si ritrova a scavare a mani nude nelle macerie, non in Siria, ma all’Aquila nel 2009, e dopo quella notte, decide di cambiare di fare qualcosa per dare un senso alla sua vita, quella di aiutare il prossimo. Si ritrova li con loro, nell’unico punto rimasto al riparo anche Rizzo, un giovane militare, un ragazzo semplice, inesperto, che sotto la pressione del padre si arruola militare decidendo poi di mostrare ai genitori il suo coraggio partendo per combattere l’Isis. Giuffrida è una giovane madre, è nascosta tra le macerie proprio con i quattro ragazzi, è italiana, il marito turco conosciuto in Sicilia si è convertito all’Isis portandosi dietro anche loro figlio. Nessuno sa chi sia veramente Giuffrida, terrà il segreto fino all’ultimo, fino a poco prima di partire di nuovo alla ricerca del figlio, che purtroppo, senza saperlo non troverà mai perché è lo stesso bambino ucciso da De Angelis.

Compagnia

  • Regia David Mastinu

    Con Martina Zuccarello, Germana Cifani

     

Dettagli

Inizio:
30 Marzo 2023
Fine:
2 Aprile 2023
Spettacolo categorie:
, ,

Luogo

Teatro Lo Spazio | Off per scelta
Via Locri 42
Roma, Roma 00183 Italia
Telefono:
06 77076486 | 06 77204149
Sito web:
www.teatrolospazio.it